Sobri ed eleganti volumi intervallati da raffinate gelosie che creano un gioco di chiaroscuri perpetuo e cangiante.
Ampie superfici bianche impreziosite dalle texture e dal tono di colore di dettagli in corten.
La ricercata essenzialità delle forme si rispecchia nella precisa distribuzione degli spazi in pianta.
Frutto di un’attenta ricerca progettuale volta ad ottimizzarne funzionalità ed emozionalità, il tracciato regolatore del progetto è definito da 19 setti murari lunghi 14,5 metri per 8 di altezza e 50 cm di spessore.
Gli alloggi, ripartiti su due piani, si sviluppano all’interno di 11 volumi compatti inseriti tra un setto e l’altro.
Dotati a sud su funzionali frangisole apribili, i volumi appaiono come preziosi contenitori in legno che lasciano solo intravedere quanto all’interno è custodito.
La distribuzione al piano terra avviene grazie a percorsi orizzontali che dal camminamento semipubblico conducono, tra due poderosi setti, ciascuno ad una coppia di alloggi.
Come per la distribuzione orizzontale, le scale sono scenograficamente inserite nello spazio messo in tensione dalle superfici di due grandi setti, servendo ognuna una coppia di alloggi.
Facendo leva sulla preponderante esposizione a sud ed a nord determinata dalla forma particolarmente allungata del lotto, si è scelto di garantire a ciascun alloggio un affaccio privilegiato sul lato più soleggiato.
Tutte le zone giorno affacciano così a sud, aperte sul verde del proprio giardino di pertinenza con il filtro di un profondo porticato.
L’esposizione meno favorevole sul fronte nord, rivolta verso l’interno dell’isolato, è all’opposto destinata all’affaccio di tutte le zone notte e dei servizi.
Meno luminosa ma più silenziosa, grazie alle generose aperture affaccia sulla prestigiosa piscina comune.