Crediamo fortemente nella dimensione esperienziale dello spazio.
Oggetto di costante evoluzione, esso riflette le più attuali trasformazioni sociali ospitando nuove funzioni in uno scenario in cui molteplici tendenze, divergenti ed in continuo divenire, portano a sperimentare nuovi modi di abitare, a definire nuovi standards.
Moderni palcoscenici del XXI secolo, hotel, ristoranti, cafè, fitness club, spa, le nostre stesse abitazioni, dovranno presentarsi come macchine perfette in grado di garantire a chi le vive un’esperienza straordinaria, in perfetto lifestyle, inteso come concetto di stile, di filosofia, di pensiero di vita.
E di questo lifestyle, il well-being inteso come propensione alla cura del proprio benessere personale è il valore fortemente caratterizzante.
L’esigenza di “star bene” diviene un bisogno primario che si riflette in un forte cambiamento rispetto ai modelli di consumo precedenti, amplia e modifica il mercato di ogni segmento.
Benessere inteso non solo come salute e forma fisica, ma come svago, piacere, relax, come il privilegio di poter dare qualità al proprio tempo attraverso tutto ciò che ci circonda ed a cui è affidata l’intensità dell’esperienza che stiamo vivendo, del piacere di un momento.
Progettazione preliminare.
Consiste nell’elaborare il layout distributivo degli spazi, sulla base di una prima valutazione dei principali vincoli normativi, strutturali ed impiantistici e, nel caso di un’attività commerciale, nel rispetto del modello di business individuato dallo studio di fattibilità preliminare.
Consiste nell’elaborazione del Concept di interni, sulla base del progetto preliminare.
Il progetto viene illustrato attraverso rendering altamente fotorealistici in grado di comunicarne i valori funzionali ed emozionali.
Consiste nell’affinamento del progetto preliminare e del concept di interni.
Il progetto architettonico definitivo è un supporto indispensabile per richiedere le necessarie autorizzazioni amministrative agli enti preposti al loro rilascio.
Consiste nel definire una o più palettes cromatiche e materiche di riferimento e tutti gli elementi di finitura quali pavimenti, rivestimenti, tinte e decori, sanitari, rubinetteria, tessuti e quant’altro necessario al completamento degli ambienti con indicazione specifica dei singoli prodotti, commerciali o su disegno.
Consiste nel progetto esecutivo delle componenti edili e di finitura.
Vengono prodotti elaborati tecnici destinati al cantiere finalizzati a garantire un alto grado di controllo sull’opera realizzata ed una verosimile riduzione di tempi e costi nella messa in opera.
Consiste nel coordinamento delle progettazioni impiantistiche e nel recepimento delle stesse all’interno del progetto architettonico esecutivo al fine di integrare armonicamente ogni singolo elemento del progetto.
Consiste nella definizione della componente scenica e funzionale dell’illuminazione artificiale, individuando i singoli corpi illuminanti in relazione a caratteristiche tecniche ed estetiche precise.
Consiste nella definizione di ogni aspetto estetico e funzionale degli arredi, spesso ingegnerizzati in collaborazione con i tecnici ed i mobilieri dell’azienda fornitrice, in modo che nessun dettaglio sia lasciato al caso.
In stretta relazione con la progettazione degli spazi ogni singolo elemento d’arredo è progettato come parte integrante di un tutto armonico, inscindibile.
Consiste nel coordinamento con la Direzione Lavori per garantire la più stretta corrispondenza tra realizzazione e progetto originale nel rispetto di tempi e costi preventivati.
Nasco nel 1977 in un modesto paese della provincia di Ferrara.
Dalla mia famiglia apprendo i valori di semplicità e trasparenza.
Dalla mia prima maestra imparo che l’essenziale è invisibile agli occhi.
Dal mio papà, muratore, acquisisco la passione per il costruire.
Mi laureo con lode nel 2002 presso la Facoltà di Architettura di Ferrara.
Oggi il mio fare architettura rispecchia la mia storia ed il mio modo di essere.
Credo nel valore della semplicità intesa come strumento di sintesi, come “complessità risolta”.
Ricerco l’essenzialità nelle superfici e nelle relative giunzioni, nei volumi e nelle loro proporzioni, nella densità della massa e nell’immaterialità della luce.
Credo nella potente capacità di ciò che è essenziale di suscitare emozioni, di evocare il silenzio, un silenzio eloquente.
Martina Lusuardi.
Salvatore La Monica.
Glenda Victoria Gibbs.
Enzo Razzano.
Simone Ronzoni.
Elena Cattani.
Michele Montali.
Nicola Tasselli.
Bulgarelli Architetti
Progettiamo spazi funzionali.
Fortemente emozionali.