Allestire una Home Spa completa in un ambiente di soli 15mq, con in più i vincoli imposti dalla preesistenza, è di per sé una piccola sfida.
La sfida diviene ulteriormente stimolante se l’assunto è di non scendere a compromessi in merito alla qualità dello spazio ed alla cura di finiture ed illuminazione.
Senza perdere d’occhio il focus della sostenibilità economica dell’intervento.
La richiesta è di collocare una sauna, un bagno di vapore ed una doccia emozionale.
Il progetto prevede la fusione di bagno di vapore e doccia emozionale in un unico spazio e la collocazione della sauna sul lato opposto dell’ambiente.
Elemento di giunzione tra le due tecniche, una lunga seduta corre senza soluzione di continuità lungo tutto il lato principale della Home Spa.
Di fronte, una elegante boiserie in legno riveste la parete, riscaldando emozionalmente lo spazio.
Lontani dall’esserne considerati semplici elementi accessori, sauna e bagno di vapore si integrano nello spazio acquisendone le stesse tessiture e tonalità, in un continuum spaziale e materico improntato a grande semplicità e sobria eleganza.
L’essenzialità della composizione architettonica si rispecchia così nella scelta dei materiali di finitura dalle texture naturali.
Pietra e legno si accostano poeticamente alla presenza dell’acqua nelle sue molteplici forme.
Il fuoco, scenografico protagonista, danza sulla lunga seduta che caratterizza con forte personalità e presenza la totalità dello spazio.
La luce artificiale, quasi invisibile, ora diffusa, ora puntuale, guida delicatamente lo sguardo da un punto all’altro dello spazio.
Eterea, esalta il volume impalpabile del vapore.
Decisa, evidenzia la tessitura raffinata della boiserie in legno di noce canaletto.
È il plus della dimensione esperienziale dello spazio.